lunedì 8 agosto 2011

Cose che non vanno più di moda...

"Cose che non vanno più di moda" è una rubrica  interessante e divertente tenuta da Giacomo Papi su "D", magazine femminile, e non solo, allegato al quotidiano Repubblica in uscita il sabato, con un particolare sito che consiglio di visitare.



Sulla rubrica Giacomo Papi scrive di "cose" desuete che sembravano intramontabili, come i bottoni, che sono stati sostituiti dalle zip, o i "Bignami", i libretti salva esami, che sono stati sostituiti da internet.
E cosa poteva proporre, di incredibilmente azzeccato, per la rubrica in trasferta sotto l'ombrellone?
Ovviamente un Cruciverba!



Non credo me ne vorrà, l'autorevolissimo Papi, se ripropongo qui il suo splendido e particolare cruciverba.

Contrastiamo un declino annunciato: con uno schema da completare sotto l'ombrellone
Schema destinato a solutori abili. Le definizioni, sovente in forma di calembour, riguardano in maggioranza oggetti ed espressioni desuete o fuori moda. Gli enigmisti seri mi perdonino. Le soluzioni sono sul prossimo numero (e su BORGODELDUCA la prossima settimana).



ORIZZONTALI
1
A Windsor di solito è allegra. 5 Nel Novecento erano insieme ai martelli. 9 Cadevano, nel 44 a.C. insieme al tiranno, alla metà di marzo. 10 Quella Voglio non cresce neanche nel giardino del Re. 13 È soprannominata "Imposta Rapina". 15 Senza tetto... Su strada. 19 La fine di Mururoa. 20 Dura sessanta minuti. 21 Erano Ignoti. Sono Idioti. 22 Quel tempo latino. 25 La nota... delle fiabe. 26 Fu fondata nel 1969 e si sciolse nel 1976 (sigla). 27 Può esserlo la cronaca. 28 Lo era il Paese quotidiano. 30 Associazione Stampa Online. 31 Lo diceva Fonzie. 32 Rivide il padrone e "gli occhi nel sonno della morte chiuse". 34 Adeguate... una volta. 35 John Coltrane lo suonava soprano. 36 Mezzi minuti... in città
VERTICALI  1 Piccolo roditore sudamericano che un tempo finiva in pellicce. 2 Disgiunzione eufonica. 3 La signorina Finzi Contini. 4 Indice di efficienza energetica. 5 Lo sono certi calciatori non particolarmente dotati. 6 Dopo ante... anticipa. 7 Inizio cristiano. 8 Le vocali della... vecchia fattoria. 11 400 fogli di carta. 12 Una conturbante Betty. 14 Si indossa d'inverno sopra gilet e cachecol. 16 Il fratello di Mosè che fuse il vitello d'oro. 17 Il Norman che gestiva un motel con stanze con doccia. 18 L'Irlanda in lingua originale. 23 50-100... romani. 24 Scuote l'anima di Eugenio Scalfari. 29 Pappagallo palindromo. 30 Le ultime lettere di Marat.31 Fa gol per legge. 33 Alla radio c'è l'1, il 2 e il 3.
Anna Greco 


[soluzione a questo link]

Nessun commento:

Posta un commento

fatevi riconoscere