martedì 27 settembre 2011

Ci vuole smalto


Giornate indaffare a BORGODELDUCA.
I capi per la stagione autunno/inverno stanno arrivando un po' alla volta.
Quasi ogni giorno c'è una consegna.
Qui è tutto uno scartare, etichettare, prezzare e... provare, provare, provare (qualcuno deve pur farlo).


In attesa di avere fatto abbastanza foto e di avere abbastanza tempo per pubblicarle  attingo dal web idee per i nuovi post, alcune notizie attirano la mia attenzione più di altre, come nel post "A tutto colore".
Recentemente mi sono imbattuta in un articolo molto interessante su un argomento che appassionerà, in particolar modo, qualcuna delle mie conoscenze...


Gli smalti per unghie!



"La manicure è l'accessorio moda definitivo: più economica di una borsa firmata, si abbina facilmente ad un solo dettaglio come all'intero outfit e basta un batuffolo per trasformarla.
Ovviamente bisogna declinarla nei toni più attuali, che quest'inverno partono dalla base neutra del nudo, beige e cipria per poi esplodere in un arcobaleno di nuances: blu, petrolio, ciliegia, oro, ruggine e verde. I colori opachi sono decisamente chic, i metallizzati per osare manicure futuristiche.Unico diktat: quando ci si sbizzarisce con la palette cromatica, le unghie devono essere rigorosamente corte e ben curate: superfice liscia, cuticole in ordine e pelle morbida. Tradotto: non c'è borsa di Chanel che tenga, lo smalto sbeccato o sbavato restituisce subito un'aria sciatta anche al look più curato."di Martina Marchiorello

ROSSO. Per evadere dalla classica lacca cremisi, la tendenza propone tonalità ciliegia e amaranto, meno sexy e più sbarazzine. Si abbinano alle proposte moda che per l'inverno vedono protagonista la gamma dei rossi: dal mattone al bordeaux passando per il lampone. Il tocco d'artista? Al posto del top coat una passata di smalto dorato rende la manicure speciale e preziosa.  
Naj-oleari nr 66 - Pupa Magnetic Red - Diego Dalla Palma Amaranto      

BEIGE.  raffinato e chic, ha l'indubbio vantaggio di stendersi con facilità senza temere sbavature. Necessita però di almeno due passate, per ottenere una coprenza adeguata, in modo da nascondere del tutto la lunetta dell'unghia. Per le pelli chiare sono adatti i sottotoni rosati, mentre per quelle ambrate o scure vanno benissimo le nuances beige. Da evitare le versioni perlate.
Diego Dalla Palma nr. 111 -  Mac Quiet Time - Essie Jazz


PETROLIO. Né verde né blu, delicatamente opalescente o leggermente perlato. L'ottanio si abbina ai toni cammello e al grigio, per dare un tocco moderno anche al look più classico. Un trucco anti graffio? Passare a smalto quasi asciutto il top coat lucidante: conserva lo smalto e lo rende brillante per una settimana.
Essie Untireds - Sephora Moody Woman - YSL La Laque nr 43

ORO E RUGGINE. La manicure più preziosa richiede precisione certosina, soprattutto per la versione con glitter: unghie lisce, leggermente squadrate e niente sbavature. Abbinare con i colori più autunnali come marroni, cammello e verdi, con cui creano un bel contrasto.
 Pupa Folk Waves 510 - Mac Immortal Gold - OPI Rainbow

BLU. La tendenza per l'inverno è avere le unghie del colore del cielo, in tutte le sue sfumature. Mentre i toni opachi sono perfetti con jeans e maglietta, quelli laminati, sexy e ombrosi, sono preferibili dopo il tramonto.  Sephora Bleu Clair - YSL La Laque nr 44 - Dior Blue Label

VERDE. Lime per contrasti eccentrici, salvia per chi non vuole osare troppo, mentre la tonalità verde-acqua (in auge da un paio di stagioni) rimane un must: facile da stendere e poco impegnativa, dà carattere senza esagerare.
 Rituals Sweet - Diego Dalla Palma Verde Salvia - Revlon Ocean Breeze
 

METAL. Acciaio&alluminio: sono le nuances più futuristiche per unghie laminate come coltelli. Non sempre semplici da indossare, perfette con make-up abbinato sui toni dell'argento o smokey eyes.
 Naj-oleari nr 65 - Pupa nr 802 - Lancome Noir 29

MARRONE. Dal cioccolato al marron glacé, passando per il caramello: ultimi arrivati nella palette della manicure invernale. Sostituiscono il classico nero e sono perfetti per le addicted del Rouge Noir, tanto in voga anni fa. Le versioni opache vanno bene per il giorno, mentre quelle con pagliuzze dorate o riflessi metallici sono perfette by night.
 Sephora Brazilian Bikin - Chanel Quartz - Dior nr 866

Mi chiedo quale colore sarà il più gettonato.
A me piacciono tutti, purché le unghie non sembrino artigli di strega.

Anna Greco

[articolo tratto da D.repubblica.it]



Nessun commento:

Posta un commento

fatevi riconoscere